mal di testa da cervicale

Mal di testa “da cervicale”? Parliamo di cefalea cervicogenica (2022)

Sappiamo davvero cos’è la Cefalea cervicogenica?

Riprendendo la definizione di Cefalea come dolore avvertito in alcune aree del capo e del collo, inquadriamo subito la suddetta Cefalea Cervicogenica tra le Cefalee secondarie, ossia tutti i Mal di Testa dovuti ad una causa scatenante nota.

Quanto spesso ne sentiamo parlare?

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare di “cervicale” o ancor più di “mal di testa da cervicale”. E in fondo, non è del tutto sbagliato. Il rapporto donne/uomini è 4:1 cioè le donne hanno 4 volte in più degli uomini la possibilità di essere vittime di questo problema

mal di testa da cervicale cefalea

In questo specifico caso il Mal di Testa (come dolore riferito e proiettato in un’area del capo e del collo) ha una causa ben nota, ossia una disfunzione muscolo-scheletrica della colonna cervicale. Quest’ultima quindi, responsabile del nostro Mal di Testa..

Il 50% delle cefalee post trauma cervicale (colpo di frusta) sono cefalee cervicogeniche.

Quali sono le strutture responsabili del mio Mal di Testa?

Determinato che il distretto responsabile è la colonna cervicale va però chiarito che le strutture strettamente correlate (anatomicamente e neurofisiologicamente) con il Mal di Testa sono le strutture neuro-muscolo-scheletriche del tratto C0-C2, ossia l’area compresa tra le prime due vertebre cervicali. Una disfunzione articolare può essere responsabile del nostro dolore così come una disfunzione muscolare od una nervosa.

vertebre cefalea

Come si manifesta una Cefalea Cervicogenica?

  • La cefalea si sviluppa in stretta relazione temporale con l’esordio del disturbo cervicale
  • Molto spesso è unilaterale (da un solo lato del capo)
  • La cefalea migliora o scompare parallelamente al miglioramento o alla remissione del disturbo o della disfunzione cervicale
  • i sintomi sono provocati da movimenti del collo o posture prolungate che sovraccaricano e stressano in modo eccessivo i muscoli e le articolazioni del collo
  • Possono essere ridotti uno o più movimenti cervicali
  • L’intensità del dolore è moderata e il dolore è perlopiù trafittivo

In cosa consiste la Terapia per il “mal di testa da cervicale”?

Il cosiddetto “mal di testa da cervicale” o meglio cefalea cervicogenica è una condizione clinica facilmente gestibile e con ottimi risultati. La terapia è esclusivamente di tipo non-farmacologico e si basa su:

  • tecniche manuali di mobilizzazione della colonna vertebrale cervicale e toracica
  • tecniche manuali sui muscoli per ripristinare e migliorare il tono e l’estensibilità neuro-muscolare
  • esercizi specifici di allungamento, forza e coordinazione
  • educazione posturale

Fermo restando la diversità clinica individuale, i trattamenti vengono effettuati con cadenza mono o bisettimanale per un periodo di tempo che si modifica a seconda della singola fase clinica.

Queste terapie esclusivamente manuali rivolte alla cervicale e al torace sono in grado di ridurre la frequenza, la durata e l’intensità degli attacchi in 6-8 settimane con miglioramenti del 50%-70% da subito, una riduzione nell’uso delle medicine fino al 93% fino alla risoluzione completa del 100% nel giro di pochi mesi.

Se anche tu soffri di questo disturbo, non trascurarlo ma cerca un fisioterapista esperto che possa aiutarti. La giusta terapia migliorerà di gran lunga la qualità della tua vita.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *